domenica, marzo 20


Il caso ha voluto che incontrassi il Professor Giampaolo Fornara, grafologo; collega di un lavoro che ci vede interpreti quotidiani in un ambito distante dalle naturali sfere d’orbita. Ho vergato qualche riga su di un foglio; il Prof. Fornara, nell’informalità di quel''gioco'' che è la vita, ne ha tratto un breve ma acuto profilo. Cosa abiterà veramente in me? Forse i simboli emersi dalla grafia, o le "si storte righe" del suono e dei sensi incrociati?

Ecco il profilo grafologico:

L’intelligenza è caratterizzata da una buona attitudine ad aprirsi per cogliere e comprendere le cose in ampiezza e profondità, rivelando ricchezza di vedute e di idee. Anche la capacità di valutazione critica è buona, ma talvolta il soggetto può essere indotto a soffermarsi un po’ troppo su qualche particolare correndo il rischio di ridurre la visione dell’insieme. Il pensiero logico ed intuitivo riveste comunque nei processi di valutazione critica un ruolo importante. Le capacità di analizzare e di sintetizzare sono nel complesso in equilibrio.

Questa intelligenza si caratterizza per una discreta ricchezza di intuizioni, concetti e progetti. Il desiderio di esprimersi del soggetto è veicolato anche dalla fantasia, che si orienta privilegiando il mondo spirituale -non necessariamente inteso come religioso- piuttosto che quello materiale.

Questa persona avverte fortemente il bisogno di sentirsi affettivamente soddisfatta e per appagare questa sua esigenza è spinta ad assimilare l’oggetto: da questa necessità deriva il bisogno di contatti sociali di vario tipo che egli attua con atteggiamenti di evidente socievolezza.

Nella sua sfera intima lo scrivente manifesta una forte affettività; nell’ambiente sociale egli tende ad esprimere delicatezza di sentimenti, di pensiero e di modi, anche se talvolta - a seconda di come egli interpreta soggettivamente i fatti, le persone, le situazioni - la sua emotività affettiva e comportamentale può subire delle instabilità.

Si evidenzia una buona fermezza di carattere riguardo alla capacità di procedere simmetricamente alle linee prestabilite dalla personale volontà, anche se talvolta con qualche flessione per scoraggiamento ma con la capacità di risollevarsi e riprendere il percorso verso la meta che il soggetto si è prefisso di raggiungere; la fermezza di carattere diventa stabile e pressoché irremovibile nella difesa delle proprie idee, delle proprie prese di posizione, mettendo in luce la difficoltà a cedere di fronte alle pur ragionevoli istanze dell’altro, difficoltà questa che a
volte, se valutata obiettivamente, arriva ad essere eccessiva e talvolta non riesce a venire influenzata neppure dal sentimento.

E’ questo un individuo orgoglioso e preoccupato per la salvaguardia dell’Io. Da questa preoccupazione deriva un atteggiamento di diffidenza e cautela verso gli altri e un freno all’esternazione dei sentimenti personali più delicati. Per questo motivo può succedere che egli possa trovarsi in conflitto tra il bisogno di contatto con il Tu, che avverte sensibilmente, e la contemporanea necessità di prudenza per
proteggere la propria intimità e quant’altro appartiene alla sfera dell’Io.

Dall’analisi di questa scrittura emergono anche tenerezza e bisogno di intimità, ma queste istanze sono frenate nella loro manifestazione dalla preoccupazione per l’Io.
Non manca un sottofondo di nervosismo, di irrequietezza, che si evidenzia in momenti di impazienza e mancanza di calma.

L’istintività gioca un ruolo importante sull’eccitamento e il controllo degli impulsi spontanei non è sempre all’altezza del bisogno.

Prof.
Giampaolo Fornara - Grafologo Consulente
Specializzazione in Grafologia
Peritale Giudiziaria
Università degli Studi di Urbino
Consulente tecnico
e Perito del Tribunale Civile e Penale di Padova
http://www.studiografologico.it/

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Interessante.

9:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

"Svela la tua presenza,
mi uccida la tua vista di bellezza;
guarda che la tristezza
d'amore non si cura
se non con la presenza e la figura"


(Cantico Spirituale), offerto da Macramè

9:27 PM  

Posta un commento

<< Home